Quand et où faut-il jeter une vieille gourde ?
4 min de lecture - 856 mots
Aujourd'hui, lors du nettoyage de votre bouteille réutilisable préférée, vous réalisez que vous possédez cette dernière depuis plusieurs années déjà. Mais, ne serait-il pas temps de jeter cette gourde ? Le cas échéant, est-il possible de la recycler ? Nous allons mettre en lumière au cours de cet article les points importants à prendre en compte avant de se débarrasser d'une vieille gourde.
Quand jeter une gourde ?
13 novembre 2022
Quando e dove buttare una vecchia bottiglia d'acqua?
4 minuti di lettura - 856 parole
Oggi, quando pulisci la tua bottiglia riutilizzabile preferita, ti rendi conto che ce l'hai già da diversi anni. Ma non sarebbe ora di buttare via quella bottiglia d'acqua? Se sì, è possibile riciclarlo? In questo articolo metteremo in evidenza i punti importanti da considerare prima di eliminare una vecchia bottiglia d'acqua.
Quando lanciare una zucca?
Per quanto riguarda la domanda "quando buttare via una bottiglia d'acqua", questa riguarderà soprattutto le bottiglie d'acqua in plastica o le bottiglie d'acqua in metallo con rivestimento interno. In effetti, questi possono deteriorarsi nel tempo.
Le borraccia in plastica tenderanno a diventare porose dopo numerosi lavaggi e ripetute esposizioni al sole. Le superfici porose, a volte con microfessurazioni, sono nidi in cui i batteri possono facilmente accumularsi. Se la tua bottiglia d'acqua di plastica sembra "ruvida" o mostra regolarmente segni di muffa, allora è il momento di sbarazzarsene.
Alcune bottiglie d'acqua in metallo (spesso alluminio o acciaio non inossidabile) sono talvolta ricoperte da un rivestimento interno. Quest'ultimo deve essere in perfette condizioni se vuoi usare la tua bottiglia d'acqua senza rischi. Anche se questo rivestimento interno è solido, può essere danneggiato o staccarsi quando la bottiglia d'acqua subisce un colpo all'esterno. Date quindi un'occhiata all'interno della vostra bottiglia, se notate che presenta tracce di ossidazione o che il rivestimento si sta sgretolando, dovrete buttarla via.
Per bottiglie di vetro, acciaio inossidabile o titanio puro, niente panico. Questi possono accompagnarti per tutto il tempo necessario, a condizione che non perdano o si rompano. Si noti, tuttavia, che una bottiglia termica a doppia parete sarà meno efficace se è ammaccata.
Dove lanciare una borraccia?
Quando si acquista una borraccia lo si fa prima di tutto per l'aspetto pratico, ma anche per quello ecologico. Per quanto possibile, vorremmo che la nostra vecchia bottiglia d'acqua fosse riciclata.
Per prima cosa chiediti se puoi riciclarlo tu stesso, dandogli una seconda vita. Perché non usarlo come vaso per fiori, contenitore per alimenti secchi, salvadanaio o anche un mattarello? Con un po' di immaginazione, potresti trovare un modo per continuare a usare la tua borraccia per un'altra funzione.
Tuttavia, se quest'ultimo è troppo danneggiato o non lo vedi più nella vernice, puoi liberartene come segue:
Per la bottiglia di vetro, niente di più semplice, devi solo metterla nello stesso vassoio delle tue bottiglie di vetro. Anche se quest'ultimo è rotto, può essere riciclato.
Per una bottiglia d'acqua in metallo, puoi metterla nel contenitore di metallo quando vai al centro di riciclaggio o, in misura minore, metterla in un bidone della spazzatura giallo. Tuttavia, assicurati di verificare che il tuo comune accetti quest'ultimo per il riciclaggio in questo caso.
Per quanto riguarda le bottiglie d'acqua in plastica o silicone, purtroppo non possono essere riciclate. Quindi fai solo attenzione a non gettarli in natura, ma rifiuti inceneribili.