Ritorno a scuola 2022: come garantire che tuo figlio sia adeguatamente idratato a scuola?

30 agosto 2022

Ritorno a scuola 2022: come assicurarti che tuo figlio beva bene a scuola?
4 minuti di lettura - 1267 parole

Sulla scia dell'epidemia di coronavirus del 2019, molte scuole in tutto il paese hanno adottato un approccio al virus "prevenire è meglio che curare". Limitando l'accesso ai punti d'acqua, le scuole hanno cercato di limitare la diffusione della malattia altamente contagiosa. Questa idea inizialmente sembrava positiva in teoria. Sfortunatamente, questo ha avuto un effetto collaterale: i genitori hanno deciso di distribuire bottiglie d'acqua di plastica ai bambini.
È una buona idea per tutti avere una bottiglia d'acqua personale. Questo aiuta a ridurre la condivisione di bevande, che può diffondere germi. Ma è chiaramente un errore aumentare la dipendenza dalle bottiglie di plastica in questo modo. È molto più ammirevole riutilizzare una singola bottiglia che usarne una nuova ogni volta. Tuttavia, l'uso di una bottiglia di plastica rimane problematico.

Fondamentalmente, dovresti considerare di sostituire la tua bottiglia di plastica con una bottiglia d'acqua riutilizzabile. È uno dei modi più semplici ed efficaci per migliorare l'idratazione tua e dei tuoi bambini. È anche vantaggioso per l'ambiente. Le bottiglie d'acqua continuano a essere un problema poiché si degradano ad ogni utilizzo. Rilasciano sostanze chimiche nel cibo e nelle bevande e intrappolano odori e sapori. Quando sarà finalmente il momento di buttarli via, ci vorranno centinaia di anni perché si decompongano.

Fontana d'acqua

Limitazione ai punti d'acqua
Molti genitori e amministratori scolastici si trovano ad affrontare il problema di fornire acqua ai bambini riducendo gli sprechi e proteggendoli dal coronavirus.

Iniziamo vedendo se la rimozione della fontana è la soluzione giusta.

QUANTO È PULITA UNA FONTANA?
Il livello di igiene delle fontanelle pubbliche varia in funzione di una serie di fattori. Ad esempio, le fontane in acciaio inossidabile sono più igieniche delle fontane in ceramica o pietra. Questo perché c'è una superficie meno porosa dove batteri e germi possono vivere e diffondersi. Anche su queste fontane meno igieniche è comune vedere rubinetti e accessori in acciaio inox.

LE FONTANE D'ACQUA SONO SICURE?
Alla fontana, i filtri per sedimenti impediscono alle particelle di sabbia o ruggine di entrare nell'acqua che bevi. Nelle aree sviluppate, il rischio di contaminazione virale dell'acqua del rubinetto è molto basso. Bere l'acqua stessa non è quindi generalmente il modo in cui le fontane diffondono COVID. Piuttosto, è toccare e condividere il dispositivo fontana che è il maggior responsabile della diffusione. È più probabile che ci siano persone nelle vicinanze che fanno la fila per usare la fontana.

Finché l'acqua è purificata e scorre, bere da una fontana è relativamente igienico. Normalmente c'è pochissimo contatto tra una persona che beve dalla fontana e il dispositivo stesso. La preoccupazione più urgente per le fonti idriche pubbliche è se l'acqua sia stata adeguatamente trattata. Se tuo figlio preme la bocca direttamente sul rubinetto, questa è una storia diversa. Poiché il contatto diretto è più pericoloso, tenere la ciotola della fontana per periodi prolungati mentre si beve può aumentare il rischio di trasmissione di virus o batteri.

LE FONTANE PROMUOVONO UN ECCESSIVO UTILIZZO DI ACQUA?
Ricordati di far scorrere l'acqua per qualche secondo prima di berla. E ovviamente doversi lavare le mani dopo aver usato i rubinetti pubblici... Se è solo per bere, puoi risparmiare.

Quindi è ovvio che quando si tratta di bere acqua a scuola, l'opzione migliore è portare la propria acqua. Puoi riempire una bottiglia d'acqua per tuo figlio a casa dalla tua riserva d'acqua, filtrata o meno. In questo modo puoi essere sicuro che stia bevendo la migliore acqua possibile. Significa anche che non devi preoccuparti dei germi che potrebbe incontrare in una fontana d'acqua. E come abbiamo mostrato prima, non puoi ottenere questo risultato con una bottiglia di plastica monousogebruik.

Torna al blog